Programma I Edizione
Maggio 2023
Cos'è il Galà Economia?
In programma nella suggestiva location di Ortigia a Siracusa, il Galà dell’economia punta, tramite una serie di eventi e talkshow, a promuovere la crescita delle imprese figure professionali in campo economico.
Contando sulla direzione e partecipazione di Piero Muscari, Storytailor attivo nel trovare e comunicare storie di successo, Michelangelo Tagliaferri, sociologo esperto di comunicazione e pianificazione territoriale, e dell’Avvocato Giulio Fortunato Tescione, consulente legale strategico, legal advisor e amministratore delegato in società pubbliche e private.
Protagonisti e istituzioni della prima edizione
In collaborazione con la capitale del libro 2021
Dallo scorso anno Fege è in partneship con la capitale italiana del libro 2021, contiamo di avere un ospite espresso dalla stessa capitale nell’anno precedente.
Un’altra importante iniziativa che verrà presentata in vista delle prossime edizioni è la selezione da parte dei vari ordini dei giornalisti regionali del giovane emergente che si è distinto durante l’anno.
Un’occasione per far diventare il festival un punto di riferimento nell’individuare ed intercettare le nuove firme della carta stampata.
Anche quest’anno alla regione Emilia Romagna sarà gemellata ad una Regione D’italia attraverso l’ordine dei giornalisti di quella regione.
Programma delle serate
Presto il programma
Giovedì 18 agosto - ore 21:00
- Saluti del Sindaco di Bobbio
- Video medley sulla storia del premio, con gli stralci più significativi sul tema del giornalismo
- Premio FEGE al giornalista emergente della Regione Calabria, gemellata con l’Emilia Romagna
- Minitalk (tra i temi: comunicazione e guerra, narrazione sostenibile) con Davide Giacalone (premiato 2022) e Michelangelo Tagliaferri, sociologo della comunicazione e Vicepresidente del Comitato scientifico del premio
- Premio Memorial Oliviero Beha al giornalista Radiofonico dell’anno, Davide Giacalone (RTL 102.5).
Venerdì 19 agosto - ore 21:00
- Saluti del Sindaco
- Video medley sul meglio della prima serata
- Premio FEGE al giornalista emergente della regione Emilia Romagna, Alice Facchini
- Mini tallk show (narrazione sociale e testimonianza: la voce degli ultimi) con Domenico Iannacone e Michelangelo Tagliaferri (sociologo della comunicazione e Vicepresidente del Comitato scientifico del premio)
- Premio Memorial Oliviero Beha al giornalista televisivo dell’anno Domenico Iannacone (RAI).
- Minitalk (narrazione e divulgazione della cultura della legalità) con Nicola Gratteri e Antonio Nicaso (premiati speciali) e Michelangelo Tagliaferri (sociologo della comunicazione e Vicepresidente del Comitato scientifico del premio)
- Premio Oliviero Beha per la cultura della legalità a Nicola Gratteri e Antonio Nicaso





