Il progetto: Il Galà dell’Economia, I edizione
Il progetto prevedere l’organizzazione e la realizzazione di un festival (sulla base di un nuovo format) capace di promuovere tutte le professioni legate al mondo dell’economia (dai commercialisti ai promotori finanziari, dai broker ai credit manager, dai consulenti in campo legale e amministrativo a quelli del lavoro, dai tributaristi agli esperti in internazionalizzazione e vari campi dell’economia aziendale). Insomma tutta la galassia delle professioni che, a vario titolo, operano nel settore.
Come location si è scelta la Sicilia, in particolare Ortigia, il centro di Siracusa, per i rapporti che legano la città al progetto Eccellenze Italiane.
Di anno in anno il festival si svolgerà, a rotazione, in altre regioni italiane.
Ogni anno sarà trattato un tema “caldo”. Quest’anno, ad esempio, l’inflazione o le problematiche legate alla crisi energetica oppure il post-pandemia e l’impatto sui mercati della guerra in Ucraina etc.
La kermesse, promossa da Piero Muscari Storytailor e dall’Avv. Giulio Fortunato Tescione, il cui studio è specializzato nei servizi di assistenza e consulenza legale e aziendale alle imprese, coinvolgerà gli ordini professionali di Siracusa ed, eventualmente, di altri territori della regione, l’Università di Messina, che ha attivato diversi corsi di laurea a Siracusa, la Camera di Commercio della città, enti e associazioni potenzialmente interessati alla tematica. Si chiederà il patrocinio del Comune e della Presidenza e della Giunta Regionale della Sicilia.
Saranno invitate all’evento alcune rappresentanze degli studenti universitari e delle scuole cittadine (classe docente e studenti delle ultime classi degli Istituti superiori).
Il festival
Il Galà dell’ Economia è il primo Festival nato per valorizzare le voci dei professionisti che stanno contribuendo alla crescita e allo sviluppo nel campo dell’economia.
La presentazione del Gala dell’Economia, affidata a Piero Muscari, giornalista e storytailor di provata esperienza in eventi di premialità di grande richiamo a carattere nazionale (Eccellenze italiane, FEGE, etc.) avrà il suo clou nella cerimonia di premiazione.
Il pubblico avrà finalmente modo di confrontarsi con esempi di “professionista eccellente” in una rassegna che metterà in vetrina le buone pratiche e sensibilizzerà attraverso momenti di alto profilo culturale.
Con Talk show, incontri, lectio magistralis, workshop, dibattiti, interviste diventa uno strumento di lavoro e scambio continuo; un’accademia a cielo aperto e in perenne fermento ed evoluzione, qualcosa che nasce e germoglia e da lì cerca il volo verso nuove strade, nuovi terreni per continuare il dialogo, lo scambio tra gli esperti e le nuove leve ma anche scambio tra chi fa e chi raccoglie.
Il premio “Galà dell’economia”
Il premio “Galà dell’economia: i migliori del 2023” sarà conferito ai professionisti – in vari campi dell’economia-, che con la loro attività avranno dato un contributo fondamentale nel proprio settore.
Un prestigioso comitato scientifico, formato da accademici e professionisti di provata esperienza, conferirà il premio in ciascuna delle sezioni previste.
